Le strade più belle del mondo

Chi non ha mai sognato di fare uno straordinario viaggio “on the road”, al volante della propria amata vettura, guidando su strade affascinanti circondati da panorami magnifici? Da soli o in compagnia, accompagnati dalla propria musica, guidare liberi ed ammirare la grandezza della natura… bellissimo, no? Scopriamo insieme quali sono le strade più belle del mondo da percorrere.

strada

Qualsiasi automobilista appassionato anche di viaggi e di avventure intorno al mondo ha la sua lista personale di strade da percorrere con la propria automobile. Quella più famosa, la più mitica, è probabilmente la Route 66, la mitica highway americana che parte da Chicago e arriva, 3755 km dopo, a Santa Monica in California, passando attraverso i territori desertici dell’Arizona e vicino al Grand Canyon.

Una strada immortalata dalla letteratura americana (Steinbeck la chiama la “Strada madre” nel suo celebre romanzo “Furore”) e che è diventata il simbolo per eccellenza dell’autostrada americana, su cui scorrazzare in auto o magari in moto. Lungo il percorso, oltre alle bellezze naturali, potrete scoprire il classico paesaggio autostradale americano, fatto di polverose stazioni di servizio, motel, ristoranti e riparatori d’auto, utili nel caso doveste avere bisogno di ricambi d’auto a prezzi scontati in tutta emergenza.

 

Non solo USA

 strada australiana

Certo, la Route 66 è nell’immaginario collettivo, ma molte altre strade ai quattro angoli del globo sono una vera e propria meraviglia per l’automobilista-viaggiatore. Conoscete ad esempio la Tianmen Mountain Road? Si trova in Cina, nel nord-ovest della provincia di Hunan. Non è una strada lunga come la Route 66: appena 11 km da percorrere per arrivare, dopo 99 tornanti, alla cima della montagna e raggiungere la grotta di Tianmen, una caverna naturale con un’apertura di 131 metri.

Una strada da far girare la testa! In cima alla montagna, se siete stanchi di guidare, troverete anche la più lunga funivia adibita al trasporto di persone al mondo, con una lunghezza di 7455 metri e un’ascensione di 1279 metri, e un’inclinazione massima di 37 gradi. Se amate le strade di montagna, un altro percorso magico è la Promenade des glaciers, in Canada, che attraversa da Nord a Sud, per 230 km, le Montagne Rocciose, attraversando due parchi naturali, laghi, fiumi, canyon, ghiacciai, e cascate. Lungo la strada troverete piazzole di sosta attrezzate di barbecue e a volte anche aree campeggio.

Non fatevi però distrarre troppo dalle bellezze della natura: è possibile che qualche animale selvatico attraversi la strada! Spostandoci ancora di continente, in Argentina troverete la RN40, diventata un simbolo del paese e meta turistica. La strada si snoda per più di 5000 km costeggiando la Cordigliera delle Ande e tagliando il paese da nord a sud. Attraverso il suo percorso, che si spinge fino all’estremo sud della Patagonia, si posso raggiungere tutti i principali parchi nazionali argentini.

 

In Italia

Forse però non avete il tempo e il denaro per viaggiare fino in USA, Cina, Canada, Argentina. Tranquilli: anche in Italia trovate strade magnifiche e pittoresche per godere della magnificenza della natura mentre siete al volante. Una su tutti: il passo dello Stelvio, il secondo valico automobilistico più alto d’Europa (2758 metri sul livello del mare). Per molti sportivi, lo Stelvio rimanda a immagini leggendarie del Giro d’Italia, con Fausto Coppi protagonista. Ma se non vi sentite ancora pronti per scalare la Cima Coppi in sella alla vostra bicicletta, sappiate che la strada, costruita originariamente per collegare Vienna a Milano, è gradevolissima da fare anche in auto.

Per trovare tutti i ricambi auto a prezzi scontati, consultate subito più di 300.000 referenze, quale che sia la marca o il modello della vostra automobile. Per qualsiasi domanda, contattate il numero del nostro servizio clienti e beneficiate durante tutto l’anno dei migliori prezzi per i vostri ricambi auto.

Sull'Autore