Opel Astra, auto dell’anno 2016

È stata una lotta voto su voto quella per aggiudicarsi il prestigioso premio Auto dell’anno 2016: alla fine l’ha spuntata l’Opel Astra, regolando di misura la Volvo XC90. Andiamo alla scoperta dell’auto che ha ottenuto questa ricompensa così ambita.

Quando andrete a comprare i ricambi auto Opel Astra per la vostra macchina, da ora in poi avrete in mano i ricambi della miglior auto dell’anno: se avete una Opel Astra K, ovviamente, fresca vincitrice del più prestigioso riconoscimento nel mondo automobilistico. A fine febbraio, la giuria internazionale di 58 giornalisti ha sancito la vittoria dell’ultima generazione di berlina tedesca, che ha primeggiato con un vantaggio di 312 punti sulla Volvo XC90 (294 punti) e la Mazda MX-5 (202 punti).

opel astra

Al quarto e quinti posto, la Audi A4 e la Jaguar XE. Una vittoria di misura, dunque, di soli 15 punti sul lussuoso SUV della Volvo: fondamentali sono stati i voti dei giornalisti italiani, spagnoli e britannici. Una bella soddisfazione per l’Astra, già sul podio in ben tre occasioni (seconda nel 1992 e nel 1999, terza nel 2010), ma anche per la Casa tedesca, che vince l’ambito premio per la quinta volta nella sua storia. Le precedenti vittorie: la Kadett nel 1985, la Omega nel 1987, la Insignia nel 2009 e l’Ampera nel 2012.

 

L’Opel Astra K: minore peso, minori consumi

L’Astra K era stata presentata al pubblico al Salone dell’Automobile di Francoforte nel settembre 2015. Sostituisce il modello J, rispetto al quale ha ridotto leggermente le dimensioni (di 5 cm) e il peso (120-200 kg).

L’uso di materiali leggeri come l’alluminio ha permesso di ridurre notevolmente il peso, strada scelta per ridurre i consumi. Il peso della scocca è stato per esempio ridotto di 77 kg (-20%), e un ulteriore risparmio di peso si ha avuto dalle sospensioni, dai freni, dai nuovi cambi manuali, e persino dai sedili, dal basamento dei motori diesel e benzina e dallo scarico.

Se il design esterno non differisce molto dal modello precedente, gli interni sono invece stati completamente ridisegnati, e risultano molto più eleganti ed ergonomici, con materiali di migliore qualità. Nella plancia, il sistema IntelliLink può interagire con Apple Car Play e Android Auto grazie a uno schermo touch da 8 pollici collocato nella parte alta.

  opel astra

La prova su strada

L’Opel Astra K ha convinto gli esperti, oltre che per la riduzione dei consumi, anche per le sue prestazioni e per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. In effetti, la berlina tedesca offre elementi di classe superiore a prezzi relativamente abbordabili, dai 17.600 euro ai 25.000. I fari a matrice di led IntelliLux, disponibili come optional, sono per esempio un sistema evoluto solitamente riservato a vetture di classe superiore, che assicura un’incredibile qualità di visibilità notturna.

Secondo gli esperti, la nuova Astra è inoltre un’auto che si guida davvero bene, con ottime prestazioni sia con il motore millesei turbodiesel da 110 CV, sia con il millequattro benzina da 150 CV. Il nuovo modello è più agile e sportivo tra le curve. Più comfort a bordo, più tecnologia e più guidabilità, ad un prezzo contenuto: tutti motivi che fanno dell’Astra la regina delle auto europee di questo 2016.

Mister-Auto vi propone una vasta scelta di ricambi auto per Opel Astra. Consultate sin da ora più di 300.000 referenze di pezzi di ricambio auto, quale che sia la marca o il modello della vostra automobile. Per qualsiasi domanda, contattate il numero del nostro servizio clienti e approfittate durante tutto l’anno dei migliori prezzi per i vostri ricambi auto.

Sull'Autore