Perché la Golf è l’auto più venduta d’Europa: è davvero la migliore?

Anche nel 2014 come nel 2013 la Golf è risultata l’auto più venduta in Europa. Scopriamo le ragioni di questo successo di vendite, chiedendoci se questo è supportato da un vasto consenso degli esperti.

Wolkswagen Golf

Se state cercando di sostituire i ricambi auto della vostra Golf non dovreste trovare particolari difficoltà: infatti lo storico modello della Volkswagen si è confermato nel 2014 l’auto più amata dagli europei. La classifica annuale stilata da Jato Dynamics infatti vede la Golf, così come nel 2013, al primo posto tra le auto più vendute in Europa: ad acquistarla ben 520.958 automobilisti, con un progresso dell’11,1% rispetto all’anno precedente, quando a comprarla erano stati in 468.850.  C’è da dire che la Golf non è nuova a questi exploit: prodotta per la prima volta nel 1974, a cavallo tra gli anni Ottanta e i Novanta è stata per ben 13 anni di fila l’auto più venduta di Europa, nonché la prima auto Volkswagen a vincere l’ambito premio di Auto dell’anno, nel 1992, titolo che ha riconquistato nel 2013.

La Golf VII

Magari state pensando di acquistare una nuova Golf e vi chiedete quanto spesso dovrete sostituire i ricambi auto della Golf: quanto è affidabile, se il numero delle vendite davvero è lo specchio di una grande qualità, e via dicendo. In campo automobilistico è difficile (se non impossibile) stabilire classifiche, decidere se un’auto è migliore di un’altra: tutto dipende dalle vostre esigenze di automobilisti. Ci si può fidare però dei giudizi e dei premi assegnati dagli esperti. La Golf è risultata l’auto più venduta sia nel 2013 che nel 2014 grazie soprattutto alla sua nuova serie, la Golf VII, commercializzata a partire dalla fine del 2012. Un successo di vendite folgorante, dunque, che si accompagna ad un premio prestigioso: nel 2013, il modello della Volkswagen è stato dichiarato Auto dell’anno. Secondo Andrea Alessi, direttore di Volkswagen Italia, “i giurati hanno voluto premiare i contenuti di innovazione tecnica del prodotto, simboleggiata dal nuovo pianale. Una piattaforma che consente il risparmio di peso, l’adozione di differenti motori e, dunque, la nascita di un’estesa famiglia”. La Golf VII è anche molto apprezzata per coniugare alla leggendaria affidabilità tedesca il prestigio e l’eleganza del design italiano: il pluripremiato Walter Maria De Silva è infatti il designer di quest’auto di culto.

Golf GTI

Le altre auto più vendute d’Europa

Se la Golf è l’auto più venduta d’Europa, è interessante dare un’occhiata alla classifica completa delle vendite del 2014. Rispetto alla classifica 2013, ci sono molte conferme: al secondo posto c’è la Ford Fiesta, al terzo la Renault Clio. Anche il quarto e il quinto posto sono immutati: un’altra Volkswagen, la Polo, è al quarto, mentre al quinto resiste la Opel Corsa. Al sesto posto troviamo la Ford Focus, mentre al settimo c’è la Peugeot 208, a posizioni invertite rispetto al 2013. A concludere la top 10 troviamo la Skoda Octavia, la Nissan Qashqai e l’Audi A3/S3/RS3. A conferma dell’egemonia dei brand tedeschi sul mercato automobilistico, si può notare che il marchio più venduto in assoluto in Europa è Volkswagen, con più di un milione e mezzo di immatricolazioni.

Sull'Autore